martedì 27 ottobre 2015

Tre carte: il supereroe, il sopravvissuto e l'intruso tra i mostri

Dicevo sul serio quando ho scritto che negli ultimi quattro mesi hanno aperto circa cinquanta giochi play by chat: sono andata a contarli. Di alcuni ho aperto le schede e ne ho previsto il destino funesto dalle prime tre righe sgrammaticate di ambientazione, altri li ho occhieggiati nei panni di un uccellaccio alla ricerca di un ramo dove fare il nido. Ma di rami ce ne sono un sacco e dall'esterno sembrano tutti simili, come districarsi?

Tre carte vuole fare questo: brevi interviste ai gestori di giochi in via di sviluppo che diano un'idea lampo del gioco di cui si parla e permettano di capire se può interessarci o meno. Per il primo episodio di questa rubrica sono andata a pescare una carta dal mazzo e due direttamente dalle mie maniche: come si potrà intuire dalle interviste stesse, sopravvissuti e supereroi sono neo gestori che ho conosciuto nei panni di giocatori, alcuni da più alcuni da meno tempo, tutti comunque da anni. La carta pescata dal mazzo invece è la strega e, finché non l'ho girata sul tavolo da gioco, neanche io sapevo che figura avrebbe rivelato.

Voi cosa avreste chiesto? Queste sono le domande che ho fatto io.

Superheroes: Age of War
(Il supereroe)

Iniziamo col parlare di voi. Diteci un po' chi siete, dove avete giocato, se avete mai gestito un gioco prima d'ora.
Grazie intanto per l'occasione di poter parlare un po' di questo nostro progetto! Sono Ludovico ma parlerò a nome anche di Chiara, l'altro gestore di SuperHeroes.
Ci siamo lanciati in questa impresa (folle) all'incirca a metà giugno decidendo di voler provare, dopo tanti anni di gioco di ruolo by chat, di portare avanti una land che almeno io personalmente sognavo da molto. Questa esigenza è nata verso fine maggio quando ha chiuso una land nella quale sia io che Chiara abbiamo giocato sin dalla sua nascita ormai almeno 4 anni fa, Ballad of Serenity. Quindi per rispondere alla domanda su quale sia il nostro retroterra in merito alle land in cui abbiamo giocato in questi anni sicuramente vi rientra a pieno titolo il gdr sopracitato e prima ancora, gioco nel quale fondamentalmente affonda le radici lo stesso SuperHeroes, Fattore Mutante. Principale land che abbia mai tentato l'impresa di calcare il panorama italiano di gdr by chat a tema “Marvel” e di cui noi cercheremo, con questo nostro progetto, di essere validi eredi anche alla luce dei progressi che in questi anni ha fatto il mondo dei gdr by chat.

Come si chiama il vostro gioco e a che punto della costruzione siete arrivati? (elaborazione? Alpha, beta chiuso, beta aperto...?)
Superheroes: Age of War è attualmente in fase di Alpha Test, la programmazione è ormai pressocchè conclusa se non per la risoluzione di alcuni aspetti tecnici di gestione per l'amministrazione e alcuni profili meramente grafici dell'home esterna e dettagli dell'interfaccia interna. Le funzionalità invece sono grosso modo tutte già funzionanti e operative, per questo ciò che ora più ci preme in vista del Beta sarà una intensa fase di gioco per valutare l'impatto della documentazione sulle dinamiche di gioco.

Spiegateci l'ambientazione in non più di 300 caratteri. Siate creativi!
L'ambientazione è collocata a Philadelphia nel 2023 in un mondo travolto dall'emergere di persone dotate di abilità straordinarie. L'evolversi di conflitti sociali e politici sulla gestione dei Superumani induce il Governo ad imporre la registrazione dei Vigilantes e di ogni soggetto dotato di abilità, creando uno spaccato sociale fra chi vuole garantire la sicurezza ad ogni costo applicando la legge e chi vuole combatterla per garantire i diritti dei dotati e soprattutto la libertà dei Vigilantes di proteggere le strade.

Da quanto tempo ci state lavorando e quanto manca all'apertura ufficiale?
Come accennato nella prima risposta abbiamo iniziato a lavorare sulla documentazione dall'inizio dell'estate mentre sulla fase tecnica di programmazione a partire da inizio Settembre, dunque confidiamo di poter riuscire ad essere pronti per il Beta open per Dicembre!

Diteci un motivo per cui il vostro gdr avrà successo e un motivo per cui fallirà (saltare la domanda non vale).

Spero sinceramente che uno dei punti di forza della nostra land sia la possibilità di avere costantemente spunti di gioco senza il bisogno pressante del master fato grazie al gioco delle corporazioni e un regolamento particolare per permettere di giocare anche dei combattimenti in giocata libera senza il necessario ausilio del master. Sui motivi per cui potrebbe fallire non credo sia in grado di rispondere perché se lo sapessi saremmo già pronti a lavorare su come “fixare” questo problema!

Diteci un elemento del vostro gioco che nessun'altra Land attualmente aperta ha.

Sicuramente la regolamentazione del sistema di combattimento incentrata su una particolare articolazione dei poteri con task che evolvono con il maturare dell'esperienza in land del personaggio anziché su complessi sistemi astratti presenti in guida per regolare il combattimento è un elemento importante che abbiamo cercato di valorizzare e che spero possa essere interessante anche nell'attuale panorama delle land aperte.

Spiegateci perché il mondo del PbC ha bisogno del vostro gioco.
Credo che una land Supereroistica, ad ispirazione principalmente Marvel se pur ambientata in un universo completamente inventato e differente rispetto a quello della Casa delle Idee, sia un vuoto che da tempo necessita di essere colmato. Stiamo facendo il possibile per riuscire in questa impresa non semplice.

Se volessi fare il tester potrei già iscrivermi? In che modo?

Iscrivendoti attraverso il sito del gioco: http://superheroesaow.it/
Senza bisogno di conferme o e-mail sarà direttamente la gestione ad autorizzare l'accesso e così partecipare alla fase di testing.

Qual è la cosa di cui andate più fieri che avete testato fino ad ora?
Se il gioco corporativo e l'intrecciarsi delle trame potremo verificarlo solo quando l'alpha sarà alimentatovanche con l'apertura all'esterno, come avverrà fra pochi giorni da quando stiamo rilasciando questavintervista, quello che fin ora più ci ha soddisfatto dai test è il funzionamento del regolamento sulvcombattimento libero.

Diteci tutto ciò che speravate vi chiedessi e che invece non vi ho chiesto, ma in non più di 300 caratteri.
Ciò a cui non abbiamo accennato sono le possibilità di creazione del personaggio. Su SuperHeroes è possibile creare personaggi estremamente diversi grazie alla coesistenza di molte razze (Mutanti, Umani, Power Shell, Semidei e Mistici) e di elementi innovativi come le Maestrie e i Difetti. Corollario delle tante razze sono i moltissimi poteri diversi fra loro, suscettibili di proposta e creazione anche da parte del giocatore, combinabili fra loro per avere il vostro personaggio unico e caratterizzato.

Possiamo tornare a intervistarvi qualche mese dopo l'apertura con domande molto più difficili? 
Certamente, e grazie ancora per l'opportunità!


Greyness - The City of Secrets
(L'intruso tra i mostri)

Dicci un po' chi sei, dove hai giocato, se hai mai gestito un gioco prima d'ora.
Sono una ventiseienne con la passione per il play by chat. Ho iniziato a giocare su un pbc basato sull'antica Roma e poi ho proseguito passando in altri generi come Harry Potter, Moderno, Fantasy Moderno e simili. In tutti i giochi in cui sono stata, sarà anche per la permanenza prolungata, ho potuto avvicinarmi più o meno a tutti i nuclei gestionali. Ho avuto anche modo di collaborare come gestore in alcuni di questi ma mai da sola.

Come si chiama il tuo gioco e a che punto della costruzione sei arrivata?
Il mio gioco si chiama Greyness - The city of secrets e attualmente è in fase di alpha test aperto.

Spiegaci l'ambientazione in non più di 300 caratteri.
E' basata sui segreti che la città nasconde e che chi ci vive vuole che rimangano tali. Il tutto gira attorno alle creature soprannaturali che sono la naturale maggioranza e si dividono in 2 categorie: magici e animali. In tutto questo esistono umani speciali che tentano di tenere sotto controllo i due mondi.

Da quanto tempo ci stai lavorando e quanto manca all'apertura ufficiale?
Il progetto, tra una cosa e l'altra, è in piedi da quasi 2 anni. All'apertura manca il tempo necessario a trovare dei giocatori stabili che intendono si divertirsi ma anche costruire una trama che è fatta apposta per evolvere con le scelte fatte in gioco dai giocatori e non da paletti messi in piedi dallo staff.

Dicci un motivo per cui questo gdr avrà successo e un motivo per cui fallirà (saltare la domanda non vale).
Un motivo per aver successo è la concezione con cui nasce il gioco: sì all'immersione in un'ambientazione moderna e retrò al tempo stesso e sì a qualcosa che non è già stato scritto per un futuro ma solo nel passato. Un motivo per cui fallirà al momento è per una mancanza di giocatori stabili? Non saprei che altro. E' ancora fresco.

Dicci un elemento del vostro gioco che nessun'altra Land attualmente aperta ha.
Carina e coccolosa? A parte gli scherzi, credo che in un panorama in cui le land dello stesso genere hanno qussi tutti colori cupi Greyness, nonostante abbia anche dei temi "grigi", sia sgargiante. Letteralmente.

Spiegaci perché il mondo del PbC ha bisogno di questo gioco.
Il mondo del PbC ha sempre bisogno di giochi. Greyness non è certo una cosa ultra innovativa, con sistemi super in, ma rigira la tipica visione affinché gli intrusi non siano le creature soprannaturali ma gli esseri umani.

Se volessi fare il tester potrei già iscrivermi? In che modo?

Sì, è già possibile iscriversi. Basta andare sulla nostra home page e cliccarci su. Il tasto d'iscrizione è funzionante e non vede l'ora di mettersi a vostra disposizione. Per sicurezza: http://greyness.altervista.org/home.php

Qual è la cosa di cui vai più fiera che è stata testata fino ad ora?
Sono Fiera di tutto (date un occhio alla documentazione e capirete la battuta). Facendo la seria, sono sinceramente fiera delle razze. Lo so che alla fine si collegano a quello che già si conosce ma anziché sguinzagliare miriadi di razze ne sono bastate 2 con il giusto approccio ed è venuto fuori un mondo di diversificazioni.

Dicci tutto ciò che speravi vi chiedessi e che invece non ti ho chiesto, ma in non più di 300 caratteri.
Non saprei. Non mi aspettavo neanche l'intervista di cui ringrazio. Comunque una prossima volta magari potremmo parlare un pò più della trama? Forse anche delle razze? Sicuramente sulle razze mi sarebbe piaciuto.

Lascia perdere la prossima volta: dicci qualcosa delle razze adesso.
In una versione che mi hanno dato leggendole potrebbero essere definite così: è un mix di Charles Xavier degli X-Men, Wesen di Grimm e Dylan Dog. La realtà è che gli Straordinari, quelli di tipo telecinetico, sono basati proprio sul personaggio degli X-Men ed ampliati a tutti i tipi di telecinesi possibili. Ce ne potrebbero essere molti altri ma sono decisamente vari così. Dall'altra parte ci sono le Fiere che incarnano volontariamente l'animale. Chi appartiene a questa razza non è in grado di fare una trasformazione piena ma dimostra appieno quanto l'animale sia connesso all'umano. I Guardiani sono stati necessari per bilanciare quello che è un mondo in cui chi sembra essere il più debole ha bisogno di essere protetto.

Possiamo tornare a intervistarvi qualche mese dopo l'apertura con domande molto più difficili?
Speriamo. Buona fortuna a Greyness.


Eastlands
(Il sopravvissuto)

Iniziamo col parlare di voi. Diteci un po' chi siete, dove avete giocato, se avete mai gestito un gioco prima d'ora.
Keshar: E' circa una decina di anni che gioco di ruolo e il primo, se non sbaglio, è stato Praha (un moderno con mannari e vampiri - diceless). Non ci sono rimasto per troppo tempo, circa sei, forse sette mesi prima di trasferirmi verso Jericho 2 'no way out' dove sono rimasto, anche lì, per poco tempo a causa del sistema di gioco poco stimolante (dadi e statistiche). Un amico conosciuto a Praha e con cui sono rimasto in contatto anche su Jericho mi suggerì X-Men city, posto dove sono rimasto fino alla 'muta' in Fattore Mutante e la sua chiusura (lasciandola per un breve periodo). Quando chiuse, dopo aver sperimentato un tipo di gioco senza dadi, stimolante e anche investigativo, altre land ben fatte (prima senza modalità di pagamento a euro) come HDL non sapevano più dirmi niente. E' stata una fortuna essere stato, invece, invitato all'Alpha test di Ballad of Serenity, dove sono rimasto serenamente dal suo inizio alla sua fine [sforbiciate dell'intervistatrice altrimenti sembra che ti abbia intervistato per farti parlar bene di BoS, Keshar]. E' su BoS che ho conosciuto Innelda ed è con lei che ho deciso di imbarcarmi nella mia prima esperienza come amministratore.
Innelda: I miei inizi risalgono al secolo scorso, dalla madre di un po' di tutti, Extremelot: ci ho giocato per anni e non lo nego mi sono divertita molto. Extremelot (e poi Dreamalot) mi ha insegnato cos'è e cosa NON è un Play by Chat. Ho vissuto il periodo di grazia di Terre Invisibili, dal 2002 circa, lì ho conosciuto giocatori eccezionali che mi hanno insegnato veramente cosa vuol dire giocare di ruolo, interpretare il personaggio in tutte le sue sfumature. Ho anche giocato per anni a Menzoberranzan, gloriosa land D&D ambientata nell'Underdark, che mi ha fatto scoprire il mondo del D20 system (mai giocato a un cartaceo in vita mia). Una brevissima esperienza a Puerto Dorado mi ha fatto conoscere colui che poi è diventato il mio socio nella creazione del PbC storico-fantasy Sangue di Midgard, che ho gestito, con un periodo di chiusura nel mezzo, per circa tre anni e mezzo fino a che non ho deciso di chiuderlo per incontrovertibili difficoltà a gestire uno storico senza impazzire ogni giorno. Successivamente, dopo una traumatica esperienza a Crionyric sono approdata a Ballad of Serenity, in cui ho trovato un'atmosfera e un sistema di gioco ideali, mi ci sono fermata a giocare per quattro anni fino alla sua chiusura ed è stato lì che ho incontrato Keshar.

Come si chiama il vostro gioco e a che punto della costruzione siete arrivati?

Il gioco si chiama Eastlands. A momento dell'intervista (26 ottobre) è in fase di Closed Beta Test. Abbiamo un pool giocatori invitati su passaparola che stanno testando il gioco dopo la prima fase di Alpha, permettendoci di correggere il tiro su eventuali sbavature di regolamento e disequilibri. Contiamo di aprire l'Open Beta a novembre.

Spiegateci l'ambientazione in non più di 300 caratteri. Siate creativi!
L'umanità si è risollevata dopo la Catastrofe che ha riplasmato la terra, riemergendo dalle metro e ricominciando a costruire e ad espandersi, e a farsi la guerra causando ulteriori scoinvolgimenti sociali ed economici, in una situazione di costante lotta per la sopravvivenza. 277!

Da quanto tempo ci state lavorando e quanto manca all'apertura ufficiale?
Verso fine maggio di quest'anno, a una settimana circa dall'annuncio della chiusura di Ballad of Serenity abbiamo cominciato a stendere le basi di questo nuovo progetto. Contiamo di aprire al pubblico a novembre.

Diteci un motivo per cui il vostro gdr avrà successo e un motivo per cui fallirà (saltare la domanda non vale).
Avrà successo perchè i giocatori, andando avanti, si accorgeranno che stiamo noi seguendo le loro trame e non l'incontrario: Eastlands cambierà in base al gioco delle Covenant e dei gruppi giocanti. Fallirà probabilmente perchè non avremo più voglia di Eastlands (o delle dinamiche al suo interno - tra giocatori -).

Diteci un elemento del vostro gioco che nessun'altra Land attualmente aperta ha.
Nessuno di noi fa zapping su altre land, quindi non abbiamo elementi per sapere cosa c'è altrove e cosa no: probabilmente però siamo l'unica land a svilupparsi sopra il sistema di combattimento e narrazione di Ballad of Serenity, che abbiamo citato anche nei nostri Credits. Quello che di sicuro le altre land non hanno siamo.. noi. Con le nostre idee e la nostra visione di gioco.

Spiegateci perché il mondo del PbC ha bisogno del vostro gioco.
Non siamo così presuntuosi da pensare che qualcuno abbia "bisogno" di noi. In realtà siamo noi che abbiamo bisogno di Eastlands, per poterci divertire in un'ambientazione che reputiamo affascinante per tipologia, stimolante per gli spunti che può offrire, in un sistema di gioco collaudato.

Se volessi fare il tester potrei già iscrivermi? In che modo?
In questa fase i Beta Tester sono reclutati tramite il passaparola dei pochi, selezionati Alpha Tester, e quindi non è possibile iscriversi liberamente. Presto apriremo il Beta Test e allora le iscrizioni saranno alla portata di tutti.

Qual è la cosa di cui andate più fieri che avete testato fino ad ora?
Premessa doverosa: tutto quello che c'è in Eastlands ci rende fieri. Ma in particolare possiamo citare i sistemi di combattimento: meccaniche già testate su Ballad of Serenity che abbiamo reputato uno spreco far morire, su cui abbiamo lavorato sopra cercando di ristrutturarle come tornava meglio in Eastlands. In particolare l'evoluzione ha riguardato il combattimento tra Meccanizzati (una sorta di robottoni alla Pacific Rim in versione ridotta) e il combattimento navale, con manovre differenziate per imbarcazioni di diversa stazza, e upgrades che fanno la differenza. Ma andiamo particolarmente fieri anche delle Sottoclassi: che permettono di specializzarsi seguendo il proprio bg e le proprie origini.

Diteci tutto ciò che speravate vi chiedessi e che invece non vi ho chiesto, ma in non più di 300 caratteri.

Cosa pensate sia, nella vostra ambientazione, un punto di forza.

Cosa pensate sia, nella vostra ambientazione, un punto di forza?
Pur essendo ispirata da modelli preesistenti di film e videogiochi, Eastlands è un'ambientazione originale, senza alcuna storia o universo già creato a cui attenersi. Ha quindi il potenziale di cambiare significativamente seguendo le vicende di gioco attraverso le azioni e le decisioni dei PG senza alcun limite se non quello della coerenza dell'ambientazione, in un universo sandbox puro.

Possiamo tornare a intervistarvi qualche mese dopo l'apertura con domande molto più difficili?
Certamente! Noi non ci esimiamo.




14 commenti:

  1. Uhm uhm uhm...
    Avrei di gran lunga preferito delle interviste che mettessero in luce meccaniche, modalità e spunti di gioco dei GDR, che poi è quello che non si riesce mai a capire dalle solite interviste e presentazioni dei progetti.

    Quello che in genere mi piacerebbe sapere di un gdr, è sopratutto se c'è un sistema di abilità o meno e se si come è strutturato, se si usano i dadi o è descrittivo, come funziona la crescita del pg, quindi se ci sono punti esperienza e se questi vengono assegnati solo in questo oppure se c'è un sistema automatico o ancora se tutte le giocate sono lette e valutate, ecc...

    Sopratutto in land come queste dove si parla di poteri e comunque abilità di difficile gestione, sarebbe interessante sapere come vengono gestite in gioco, se c'è sempre bisogno del master, se possono essere giocati in free e in caso con che paletti.

    E ancora, le modalità e spunti di gioco... In una moderna come Greyness ad esempio, mi interessa sapere se il pg appena iscritto è il classico umano che niente sa, da cui fare gavetta. Idem per i supereroi, si possono scegliere già all'iscrizione o c'è la classica trafila burocratica per avere la razza speciale?
    C'è un sistema di stipendio/mercato oppure è giocato in ON?

    Queste sono alcune delle domande che mancano e che mi vengono in mente...


    Insomma, in generale carine le interviste, ma non c'è niente di più di quello che si può già leggere nelle solite presentazioni dei progetti, una nuova intervista direi che serve se mi da informazioni in più rispetto a quelle che si possono già leggere!


    Comunque a me il capitoletto "Oltre il velo" di Greyness ricorda qualcosa :P

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  2. Eastlands :Q_
    Comunque sì, ad apertura fatta, vogliamo delle domande davvero *cattive*.

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  3. Concordo anche io sulle domande cattive. In "Liste di cose" ci hai fatto capire che sai scrivere bene. Mò l'asticella è molto alta.

    Temo che non metterò mai piede su Eastlands: Innelda ha un curriculum spettacolare, ma le info sul progetto non mi convincono fino in fondo. Io sono un survivalista molto esigente e mi dispiacerebbe essere deluso.

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    1. Cos'è che non ti convince Quartz? Abbiamo la fortuna di avere Innelda tra le nostre lettrici e sono quasi sicura che se fai uscire il tuo animo da survivalista intransigente ti risponderà per le rime (si fa per dire).

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    2. Il fatto che considerino dadi e parametri come poco stimolanti e vogliano un gioco descrittivo (o almeno questo mi pare di capire) me lo fa togliere al volo dalla lista di attesa. Come Quartz, sono (diventata) esigente per i survivor soprattutto e niente parametri o dadi lo fa decadere.

      Per altro non parlò di domande "cattive", i miei esempi sono domande che considero semplicemente essenziali per cogliere il tipo di gioco offerto, non mi paiono cattive, solo ovvie.

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    3. L'esistenza di Meccanizzati e Navi mi fa pensare ad un'atmosfera non sufficientemente survivor. Certo, in alcuni survivor horror a quello (navi, non robottoni) puoi arrivare dopo aver lavorato molto, ma invece a me sembra che "da lì si parta". Inoltre l'esistenza di nazioni in guerra mi fa pensare ad una situazione di civilizzazione almeno abbozzata.
      Insomma, i temi di sopravvivenza pura e semplice, di violenza da scarsità di risorse primarie, di claustrofobia da spazi "sicuri" minimali (e poi alla fine neppure veramente sicuri) in contrasto con lo smarrimento da spazi vasti, inesplorati e pericolosi, il rischio di essere soli, esposti, vulnerabili, armati di un cacciavite e tanta disperazione...
      Ecco, queste cose non ci sono. Non ci possono essere. Per essere precisi, non vedo come siano compatibili con una società che ha costruito dei robottoni e continua a girare in nave.

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    4. Il gioco di Eastlands non è assolutamente descrittivo! Semplicemente non usa i classici dadi, ma è pieno di skill di classe, skill di sottoclasse e fattori casuali assimilabili ai dadi (ma più sofisticati, sulla scia di BoS).
      Comunque, io definirei Eastlands post apocalittica piuttosto che survival.
      Nel suo genere, è molto ben fatta, anche se appunto va presa non come survival puro. (Cosa che per altro non vuole neanche essere.)

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    5. Mu, purtroppo rischia di non piacermi proprio per questo.
      Inizio a sentire il richiamo della natura e, prima o poi, aprirò il GDR dei miei sogni: situazione alla "the Mist", non hai niente e rischi di morire di fame (e "il villaggio" se non gestito bene, crolla e tutti morti).

      Però visto che Innelda è Ishtar (e quindi è pure simpatica) faccio un sacco di tifo per voi. Magari vi vengo persino a trovare

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    6. @Rotolina: lo so, e infatti ho letto il tuo intervento e le prossime interviste probabilmente integreranno un paio di domande a riguardo :) nel progetto originale in verità già c'erano, ma dopo la prima intervista mi sono resa conto di come uscisse un post troppo lungo. Nelle prossime andrò probabilmente a rosicchiare da qualche altra parte e inserirò un paio di domande più specifiche sul sistema di gioco.

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  4. Siet assetati di sangue, ma non temete: seppure le mini interviste puramente illustrative ai giochi in via di sviluppo rimarranno, ne progetto anche di più succose a giochi belli che aperti da un pezzo (anche perché i giochi più giovani non hanno avuto ancora il tempo di vivere i loro scandali e crearsi una pletora di nemici giurati).

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  5. Certo che tra l'Arpia e Lo Sparviero....... D:

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  7. Devo dire che quando Ishtar accennò a un progetto post-apocalittico ero talmente vicina al Valhalla che speravo in qualcosa di più selvaggio :P
    La commistione di post-apocalittico e robottoni non mi dispiace (anche in Fallout ci sono), ma credo di aver già timbrato il cartellino in tal senso ormai.

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